Diagnosi e trattamento dei DSA

Equipe autorizzata per la certificazione di DSA valida ai fini scolastici

Cosa sono i DSA

I DSA  sono disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.
Essi infatti interessano le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici.
Sulla base del deficit funzionale vengono comunemente distinte le seguenti condizioni cliniche.
Le difficoltà di apprendimento iniziano durante gli anni scolastici e non solo influenzano le abilità scolastiche, ma possono anche ostacolare l’apprendimento di altre materie.

I DSA sono innati, sono condizioni neurobiologiche, caratteristiche con cui si nasce che rendono più difficile imparare a leggere, a scrivere o imparare a fare i calcoli: un soggetto può presentare uno o più disturbi:

Dislessia:

il disturbo specifico della lettura, intesa come abilità di decodifica del testo.

Disortografia:

disturbo nella scrittura inteso come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica.

Disgrafia:

il disturbo specifico a carico della realizzazione grafica intesa come abilità grafo-motoria.

Discalculia:

il disturbo specifico delle abilità aritmetiche intese come capacità di comprendere ed operare con i numeri.

Non si parla di persone affette da… ma di soggetti con DSA.
I Disturbi dell’Apprendimento sono delle difficoltà persistenti che permangono per il corso di tutta la vita.
Tuttavia, attraverso una specifica riabilitazione ed un potenziamento le difficoltà possono diminuire.

Cosa si intende per trattamento?

Si intende un intervento specialistico riabilitativo di tipo clinico.
La normativa dice che:
“Nel caso specifico dei DSA… gli interventi che possono essere messi in atto a partire dall’individuazione e dall’intervento precoce al trattamento riabilitativo sono finalizzati a permettere una compensazione precoce, agendo sui fattori individuali e contestuali (anche scolastici) per limitare efficacemente la compromissione funzionale che ne deriverebbe.
Gli interventi sono finalizzati a permettere una compensazione precoce, agendo sui fattori individuali e contestuali (anche scolastici) per limitare efficacemente la compromissione funzionale che ne deriverebbe”.

La precocità e la tempestività degli interventi appaiono sempre più spesso in letteratura tra i fattori prognostici positivi.
(Disturbi specifici dell’apprendimento CONSENSUS CONFERENCE, ROMA, 6-7 DICEMBRE 2010).

I Training proposti sono articolati attraverso protocolli personalizzati sulle difficoltà specifiche:

Potenziamento abilità strumentali

• Potenziamento delle abilità strumentali (lettura, scrittura,calcolo)
Il trattamento viene proposto in modalità ambulatoriale o attraverso la teleriabilitazione, ovvero l’uso di piattaforme online per la riabilitazione a distanza.

Potenziamento specifico:

• Training sull’ abilità di comprensione del testo
• Training sulla conoscenza e sperimentazione di strumenti compensativi informatici (es. videoscrittura, software per costruire mappe, elaborare testi, modificare pdf,);

Potenziamento delle funzioni cognitive:

• memoria
• percezione visiva
• attenzione
• Funzioni esecutive: monitoraggio, inibizione, pianificazione, la flessibilità attentiva, correzione di errori.

Training sul metodo di studio

Per imparare ad usare strategie personalizzate sulla base delle difficoltà e potenzialità specifiche per promuovere:
• consapevolezza del proprio stile di apprendimento (utilizzare un metodo di studio adeguato al proprio stile d’apprendimento visivo, uditivo, cinestesico,…)
• un approccio più attivo al testo
• la capacità di attivare conoscenze sull’argomento
• l’abilità nel formulare ipotesi
• la capacità di selezionare le informazioni rilevanti – usare gli indici testuali

• costruire mappi concettuali, schemi o ausili sulla base delle specifiche difficoltà
• la capacità di organizzare e gestire le materie di studio
• l’utilizzo delle proprie risorse e potenzialità
• capacità di autovalutarsi
• capacità di elaborazione ed esposizione
… ma non solo:
• conoscere e gestire aspetti emotivo – affettivi correlati ai DSA e che possono interferire con gli apprendimenti ostacolandoli
• sostenere la motivazione allo studio
• promuovere l’autonomia