Cosa posso fare per te
Disturbi dell’età evolutiva: per prevenire e sostenere, dalla diagnosi al trattamento.
Diagnosi e trattamento DSA
I DSA sono i disturbi specifici dell’apprendimento e si suddividono in:
Dislessia:
il disturbo specifico della lettura.
Disortografia:
il disturbo specifico dell’espressione scritta.
Disgrafia:
il disturbo specifico a carico della realizzazione grafica.
Discalculia:
il disturbo specifico delle abilità aritmetiche.
Disturbi emotivi
Può succedere che nel corso dello sviluppo un bambino può manifestare preoccupazioni, paure, difficoltà a socializzare o a interagire con coetanei e adulti, fatica a separarsi dai genitori, difficoltà di concentrazione o rifiuto di andare a scuola.
In età evolutiva si distinguono due categorie di disturbi:
Internalizzati:
nei quali il disagio e la sofferenza sono vissuti interiormente dall’individuo e sono caratterizzati da sintomi di ipercontrollo.
Esternalizzati:
riguardano manifestazioni comportamentali rivolte verso l’esterno e sono caratterizzati da difficoltà nel regolare i propri comportamenti ed emozioni.
Percorsi sul metodo di studio
E’ possibile accompagnare i ragazzi a migliorare l’approccio ai testi di studio al fine di acquisire abilità di gestire e di organizzare le materie di studio in modo più autonomo ed efficace.
Elaborazione:
comprendere la struttura sintattica, creare collegamenti, compiere inferenze (lessicali e semantiche), e comprendere la gerarchia del testo (informazioni rilevanti e non rilevanti), al fine di costruire un modello mentale di quanto letto.
Metacognizione:
Sensibilità al testo (individuare i diversi generi di testo e prevederne il contenuto sulla base di indici testuali); flessibilità (scegliere strategie adatte in base allo scopo della lettura (studio, memorizzazione, elaborazione di composizioni).
Potenziamento cognitivo
Il metodo Feuerstein mira a potenziare ed arricchire il funzionamento cognitivo dell’individuo, rendendolo capace di rispondere e agire in modo attivo agli stimoli ambientali, migliorando le proprie abilità di pensiero.
Apprendimento mediato:
Potenziamento:
ADHD - Disturbo da deficit di attenzione e iperattività
Il Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) è un disturbo di tipo neurobiologico caratterizzato da disattenzione, iperattività ed impulsività che interferiscono con lo sviluppo sociale e personale del bambino.
Disattenzione:
riguarda la difficoltà nel mantenere l’attenzione sui compiti o sulle attività di gioco.
Iperattività:
si manifesta con un livello eccessivo di attività motoria e/o verbale.
impulsività:
è definita come un’incapacità di inibire i comportamenti e una difficoltà a dilazionare la gratificazione.
Sostegno alla genitorialità
Il parent training è un intervento psicologico destinato ai genitori che desiderano migliorare le relazioni con i figli e affrontare efficacemente i problemi educativi.
Acquisire:
consapevolezza e informazioni sul disturbo del proprio figlio e sperimentare nuove strategie educative utili nella gestione quotidiana dei comportamenti problematici.
Migliorare:
il senso di efficacia e di competenza genitoriale e le interazioni e la comunicazione tra i membri del nucleo familiare.