Potenziamento cognitivo

Programma di Arricchimento Strumentale del prof. Reuven Feuerstein

Cosa è il metodo Feuerstein

Il metodo Feuerstein, ideato dallo psicologo israeliano Reuven Feuerstein, mira a potenziare e arricchire il funzionamento cognitivo dell’individuo, rendendolo capace di rispondere e agire in modo attivo agli stimoli ambientali, migliorando le proprie abilità di pensiero (comprensione, operazioni logiche, pianificazione, previsione degli esiti, etc.).
Si compone di esercizi carta-matita divisi in “strumenti” che consentono di lavorare su differenti gruppi di funzioni cognitive.

Feuerstein teorizza e sostiene la modificabilità cognitiva strutturale, ovvero la capacità di ogni individuo non solo di accrescere le proprie conoscenze, ma anche di tradurle in cambiamenti permanenti e trasformarle in competenze che rappresenteranno un repertorio di abilità che il soggetto potrà utilizzare al fine di ottenere un apprendimento adeguato e sviluppare la propria autonomia (“Imparare ad imparare”).
Le modificazioni sono favorite dall’esperienza di apprendimento mediato: la figura del mediatore si interpone tra lo stimolo (ciò che l’allievo percepisce) e il soggetto, scegliendo, filtrando e selezionando gli stimoli, fornendo strategie per padroneggiare la situazione e stabilendo relazioni tra gli stimoli per costruire esperienze che siano significative per stimolare lo studente ad imparare ad apprendere.

Il metodo Feuerstein permette di:

Potenziare le funzioni cognitive carenti (attenzione, percezione visiva, selezione, pianificazione, ragionamento logico induttivo e deduttivo, categorizzazione, decisione, rappresentazione e controllo.)

Favorire una migliorare capacità di organizzazione e gestione dello studio e delle attività quotidiane

Sviluppare la capacità di apprendere nuove informazioni, saperle utilizzare e di trovare nuove strategie utili per apprendere

Favorire un maggior livello di autonomia ed efficacia nello studio e, più in generale, nei diversi contesti

Favorire la gestione di modalità di esecuzione impulsive

Apprendere strategie per autoregolare la propria attenzione e la riflessione

Apprendere strategie di autovalutazione e autorinforzo